NSL, grazie all’esperienza maturata dai professionisti dello Studio, è in grado di affrontare ogni tipologia di contenzioso, anche di natura complessa, specie in materia di contratti finanziari e al diritto dell’impresa, anche avvalendosi di una selezionata rete di corrispondenti su tutto il territorio italiano.
Lo Studio, in particolare, presta assistenza sia nella gestione dei rapporti in fase di pre-contenzioso (garantendo un’approfondita analisi, preliminare e prognostica, in merito all’esito di una eventuale azione), sia nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (mediazione e negoziazione assistita), sia nei procedimenti giudiziari ordinari e speciali, nonché di arbitrati nazionali ed internazionali, assicurando il patrocinio anche presso le giurisdizioni superiori.
I principali settori in cui operano i professionisti di NSL dedicati al contenzioso sono:
L’attività dello Studio nel campo del diritto commerciale e societario comprende la consulenza e l’assistenza stragiudiziale, con particolare riferimento alla contrattualistica (distribuzione, concessioni di vendita, appalto di opera e servizi, condizioni generali contrattuali, ecc.) ed alla consulenza strategica (costituzione, sviluppo, consolidamento e riorganizzazione di imprese).
Grazie all’esperienza pluriennale maturata dai Soci fondatori, il team di NSL è in grado di garantire, con un approccio dinamico e qualificato, la propria attività anche nel contenzioso societario.
ChiudiNSL presta assistenza a numerosi istituti finanziari nelle procedure concorsuali nelle quali gli stessi sono coinvolti in qualità di creditori, svolgendo ogni opportuna azione volta ad ottenere la miglior valorizzazione delle ragioni di credito vantate dall’istituto, anche grazie ad un costante e mirato dialogo con tutti i professionisti coinvolti nella singola procedura.
Lo Studio mette altresì a disposizione la competenza e l’esperienza dei suoi professionisti al servizio di privati e società fornendo ogni consulenza in materia di pianificazione e strategia aziendale, sia nel campo della riorganizzazione societaria (cessione di asset e rami d’azienda, costituzione di NewCo, conferimenti), sia in ambito di ristrutturazione del debito, mediante l’accesso alle procedure concorsuali previste dall’ordinamento, ivi comprese quelle più recenti designate per i soggetti “non fallibili” (c.d. “Composizione della crisi da sovra indebitamento”).
ChiudiLo Studio – grazie all’esperienza maturata, in particolare, nei settori del diritto bancario e delle locazioni finanziaria, assistendo primarie Società di Leasing, Istituti di credito e Società commerciali – è in grado di offrire alla clientela una vasta gamma di servizi in relazione ad ogni tipologia di operazione finanziaria, supportandola in tutte le relative fasi, dalla strutturazione alla predisposizione della documentazione finanziaria, dalla conclusione degli accordi fino alla gestione dei contenziosi eventualmente nascenti.
ChiudiNSL è in grado di fornire il proprio supporto giuridico anche nelle materie dell’edilizia e dell’urbanistica, specie con riferimento ai progetti di sviluppo immobiliare, alle problematiche connesse all’acquisizione dei titoli abilitativi per la nuova edificazione, per la ristrutturazione dell’esistente e per la sanatoria di opere abusive.
Grazie alla conoscenza, da parte dei professionisti dello Studio, della normativa urbanistica vigente, viene prestata attività di consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale con riferimento alla disciplina del governo del territorio.
NSL, grazie all’esperienza maturata dai Soci, è in grado di offrire la propria consulenza alle società operatrici nel settore dell’energia per affrontare le problematiche connesse alla produzione, all’auto-approvvigionamento, alla commercializzazione, all’ottenimento dei relativi incentivi, nonché di prestare specifica assistenza nei rapporti con le Autorità competenti, con il GSE e con gli organi della Pubblica Amministrazione.
Lo Studio fornisce consulenza, altresì, nell’ambito del diritto ambientale – tenuto conto della complementarietà di detta materia con quelle trattate – con specifico riferimento alle procedure di VAS, VIA e VIC, alla gestione dei rifiuti ed alla bonifica dei siti contaminati.
Chiudi